CORSO ASSISTENTE FAMILIARE PER DISOCCUPATI
300 ORE (180 IN AULA . 120 STAGE) | INDENNITÀ ALLIEVI GIORNALIERA 5 €
Il percorso formativo di Assistente Familiare ha come obiettivo quello di fornire e/o sviluppare competenze tecnico-professionali, relazionali e comunicative nonché socio-culturali nel campo dell’assistenza familiare fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per poter affrontare le difficoltà che emergono nell’ambito dell’assistenza e cura alla persona. Il percorso è finalizzato al rilascio della qualifica “Assistente Familiare” del Repertorio delle qualificazioni di cui al D.A.n.5816 del 26 luglio 2017.
L’Assistente Familiare collabora all'attuazione di percorsi terapeutici volti alla cura e ad uno sviluppo equilibrato dei soggetti assistiti, li assiste nel proprio ambiente domestico, fornendo prestazioni di tipo preventivo, assistenziale e riabilitativo. L’Assistente Familiare, occupandosi del benessere delle persone parzialmente o totalmente non autosufficienti, dovrà consentire loro di mantenere nel proprio ambiente condizioni di vita adeguate e tutelarne cura e benessere.
DESTINATARI E REQUISITI
Sono destinatari delle attività formative dell'Avviso i soggetti in cerca di prima occupazione e/o disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015 e in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Sicilia
- avere una età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 60 anni compiuti
- avere assolto l'obbligo di istruzione e possedere il titolo di studio minimo di istruzione secondaria inferiore (licenza media)
- per i cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
La selezione dei destinatari avviene mediante specifico avviso pubblicato sul sito dell'Ente, conformemente a quanto previsto dall'art. 10 dell'Avviso, dalla normativa e dalle disposizioni di riferimento.
Ai fini della selezione dei destinatari, sarà data priorità ai candidati con ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 euro e in subordine ai soggetti che dimostrino di aver maturato pregressa attività nel campo dell'assistenza familiare.
Infine, verrà data priorità al genere femminile, al fine di accrescere la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e dei soggetti a maggior rischio di emarginazione sociale.
SEDI
VITTORIA (2 edizioni) – CATANIA - MESSINA