Il 28/08/20 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana N.45 le linee guida per l’organizzazione e la realizzazione del percorso formativo in “Operatore Socio Sanitario (1000 ore)”.
L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività nel settore sociale, in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e
socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali impegnati nell’assistenza sanitaria e sociale.
Il corso di qualifica per Operatore Socio Sanitario (OSS) è volto a formare operatori in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate da mancanza temporanea e/o permanente di autonomia psicofisica con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona nella sua globalità, alle sue esigenze e alle potenzialità residue.
Per tutti coloro che sono in possesso o stanno conseguendo la qualifica OSA, ASACOM, ADEST, OTA, resta valida la possibilità di riqualificarsi in Operatore Socio Sanitario (con il corso da 420 ore), ai sensi del D.A 377/2019 fino al 31/12/2022.