MESTIERI LIBERI” è un progetto finanziato dal Dipartimento delle politiche sociali e della Famiglia della Regione Sicilia, nell’ambito del PO FSE Sicilia 2014-2020 Avviso 10/2016 per l’inserimento socio-lavorativo dei soggetti in esecuzione penale.

MESTIERI LIBERI” è un progetto finanziato dal Dipartimento delle politiche sociali e della Famiglia della Regione Sicilia, nell’ambito del PO FSE Sicilia 2014-2020 Avviso 10/2016 per l’inserimento socio-lavorativo dei soggetti in esecuzione penale.

Finalità progettuali sono:

  • orientare ed informare i beneficiari
  • Ridurre e limitare le forme di discriminazione
  • aprire un nuovo punto di riflessione per la psichiatria penitenziaria italiana
  • formare figure nuove professionali della green economy siciliana
  • attivare percorsi socio-lavorativi
  • Sviluppare attività lavorative intra murarie
  • Promuovere l’auto-imprenditorialità e la creazione di impresa

La proposta si sviluppa in 4 azioni:

Orientamento - Formazione – Tirocinio – Accompagnamento al Lavoro

MESTIERI LIBERI” è un promosso dai seguenti partner che hanno costituito Associazione Temporanea di Scopo di cui Capofila è:

Gli altri partner sono:

      

 

AZIONE 01 DEFINIZIONE DEL PERCORSO - ORIENTAMENTO 

L’Azione avrà lo scopo di verificare le attitudini, le aspirazioni, le capacità e le potenzialità di auto-imprenditoria messe in campo dai soggetti in esecuzione penale.

in questo ambito verranno svolte le seguenti attività:

  • bilancio delle competenze personale
  • informazione sui principi normativi in ambito di inclusione socio-lavorativa
  • informazioni per orientarsi sul territorio
  • predisposizione di un fascicolo personale

Destinatari della fase di orientamento sono 36 soggetti in esecuzione penale collocati nelle aree di Ragusa, Agrigento, Caltanissetta e presso la Casa Circondariale di Ragusa. 

AZIONE 2 FORMAZIONE 


Esperto manutenzione floreale (150 ORE)


Cultore del verde officinale (150 ORE)


Addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura (600 ORE)

 

AZIONE 3 TIROCINIO

Questa azione mira a promuovere la modernizzazione delle politiche di inserimento lavorativo, la creazione di una nuova occupazione che sia in grado di produrre sia sviluppo economico che benessere ed inclusione sociale.

L’obiettivo principale è l’acquisizione pratica di conoscenze e competenze nella programmazione e gestione di processi produttivi agricoli orientati al conseguimento dei migliori risultati possibili sotto il profilo agronomico e della sostenibilità ambientale.

Destinatari sono 18 soggetti in esecuzione penale collocati nelle aree di Ragusa, Agrigento, Caltanissetta e presso la Casa Circondariale di Ragusa.

AZIONE 4 ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO 

Tale azione punta a sviluppare un servizio di orientamento professionale e a promuovere le competenze e le capacità dei soggetti svantaggiati tramite una azione di orientamento specialistico e redazione di un business plan individuale, nonché alla definizione, elaborazione e affiancamento per l’avvio dell’idea imprenditoriale.

I partecipanti verranno formati e accompagnati alla creazione d’impresa.

Destinatari sono 3 soggetti in esecuzione penale e a fine pena.