Corso di Addetto al Giardinaggio e Ortofrutticoltura – area professionale Agroalimentare della durata complessiva di 764 ore, di cui 360 di stage, sviluppa conoscenze di agronomia, botanica e fitopatologia, competenza di tecniche di selezione trattamento e conservazione dei prodotti, procedure, cura degli spazi di lavoro, tecniche di stoccaggio, utilizzo di prodotti/strumentazione/macchinari specifici.

Il Progetto DIS(cover)-ABILITY | AVVISO N. 30 è una proposta progettuale che ha l’obiettivo generale di contribuire alla creazione di una triade professionalizzante ad alta responsabilità sociale ed ambientale che faciliti i soggetti vulnerabili all’avviamento al lavoro nell’area di Vittoria-Ragusa.

Le attività promosse dalla presente proposta tendono a valorizzare tematiche importanti all’insegna della semplicità delle “cose quotidiane”, dal desiderio di fare, di rimettere mano, di ri-sperimentare tecniche artigianali abbandonate per proporre un’alternativa sostenibile alle produzioni di massa. Infatti durante le attività saranno promossi: il riciclo creativo, la green economy, il rispetto per l’ambiente e per le persone che lavorano, l’uso responsabile delle risorse ambientali, come l’uso di fibre e tinture naturali o prodotti eco-solidali e km0.

L'ambito professionale di Addetto al Giardinaggio e Ortofrutticoltura prevede mansioni operative fondate su processi, fasi, tempi e metodi definiti, supportati da attrezzature/strumenti/macchinari.
L’attività prevede l’interazione con gruppi di lavoro, ma può essere gestita anche autonomamente, dunque si configura particolarmente idonea a soggetti con problemi comportamentali e malattie psichiatriche.

 

CARATTERISTICHE GENERALI PER L’ISCRIZIONE


a) essere disabili affetti da minorazioni fisiche, psichiche, sensoriali, di handicap intellettivo con un grado di disabilità riconosciuto non inferiore al 46%. Sono esclusi quei soggetti disabili per i quali è certificata la non collocabilità al lavoro;
b) essere residenti o domiciliati in Sicilia da almeno 6 mesi;
c) avere un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 60 anni compiuti;
d) essere disoccupati o inoccupati o in cerca di prima occupazione;
e) avere conseguito almeno il diploma di scuola secondaria di I grado;
f) non essere coinvolti in altri progetti di formazione, finanziate da risorse pubbliche regionali, nazionali, o dell’UE
Si precisa che in caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

CARATTERISTICHE SPECIFICHE:
disabilità fisiche, mentali e sensoriali non limitanti per lo svolgimento delle attività pratiche inerenti la mansione di cui al profilo professionale prescelto.

 

COMUNICAZIONE DEL 16/06/2021: si comunica che sono ancora aperte le iscrizioni al bando di selezione allievi, pertanto sarà possibile ancora presentare le domande secondo le modalità previste.

 

BANDI SELEZIONE DOCENTI

               -  Esito selezione docenti luglio 2021

             -  Esito selezione docenti luglio 2022

 

BANDI SELEZIONE DOCENTI DI SOSTEGNO

 

BANDI SELEZIONE ALLIEVI

             -   Esito 1° Manifestazione - Luglio 2022 - avvio

            -  Esito  Manifestazione - Luglio 2022

          -  Esito  Manifestazione - Settembre 2022

           -  Esito  bando selezione allievi Settembre 2022 -2

            Esito  bando selezione allievi Settembre 2022 -3